Politica

Politica

La Politica stabilisce gli obiettivi generali cui tendere e gli impegni per conseguirli, sia in rapporto ad esigenze esterne (miglioramento delle prestazioni dei propri prodotti/servizi, soddisfazione del Cliente, esigenze di natura socio – economica) sia in rapporto alle esigenze interne (soddisfazione del Cliente interno, riduzione delle non conformità). Essa è stata definita considerando lo scopo ed il contesto dell’organizzazione inclusi la natura, la scala e gli impatti ambientali delle sue attività, prodotti e servizi.

L’Organizzazione opera nel settore industriale relativamente all’erogazione dei servizi di:

  • Progettazione, Costruzione, Noleggio, Gestione e Manutenzione di Impianti di dosaggio e additivazione con prelievo campioni;
  • Manutenzione di attrezzature industriali

Da diversi anni, abbiamo deciso di migliorare la nostra organizzazione, di ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente circostante,

nonché i rischi legati allo svolgimento delle stesse.

A tal fine ci proponiamo, nel rispetto delle leggi vigenti ed in particolare, per quanto concerne gli adempimenti legislativi per la

sicurezza, il D.Lgs. 81/2008 e succ. modificazioni e di altri requisiti da noi sottoscritti, di operare secondo un Sistema di Gestione Integrato

Qualità – Ambiente - Sicurezza in conformità alle normative di riferimento.

La responsabilità nella gestione del Sistema riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore,

ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze.

Gli impegni, esplicitamente definiti, sono:

  • Soddisfacimento dei requisiti (Compliance Obligation: richiesti dal Cliente e necessari per ottemperare ai requisiti dei servizi), compresi quelli cogenti applicabili;
  • Miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione;
  • Ridurre i costi, in termini di eliminazione delle non conformità interne e di quelle indotte dai Fornitori esterni;
  • Responsabilizzare individualmente le risorse: si ottiene valorizzando il lavoro svolto sia dai responsabili sia dai loro collaboratori;
  • Mil consumo di risorse al fine di minimizzarlo;
  • Mi rischi evidenziati nel documento di Valutazione dei Rischi;
  • Migliorare continuamente e prevenire inquinamenti: in particolare gestendo in maniera controllata le attività che producono scarichi idrici, emissioni in atmosfera, etc.;
  • Gestire i rifiuti prodotti direttamente o indirettamente;
  • Cperiodicamente il nostro impegno ambientale, per la sicurezza;
  • Cdegli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze del Cliente.
  • Migliorare la qualità della vita coerentemente con il concetto di sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto cioè della collettività, e considerando l’integrazione delle politiche sociali, ambientali ed economiche attivare un sistema di comunicazione e di dialogo con tutti gli interlocutori sociali dell’azienda che consenta un facile

accesso alle informazioni sui prodotti e servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, rilevi il grado di soddisfacimento e le aspettative dei Clienti

  • Effettuare una azione costante che miri al coinvolgimento, alla motivazione ed allo sviluppo delle professionalità di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi fissati, attraverso interventi di formazione continua informazione, sensibilizzazione
  • Selezionare i propri fornitori affinché assicurino il rispetto dei principi etici essi stessi e, a loro volta, i loro fornitori e subfornitori
  • Garantire la tutela dei diritti, la salute, e la sicurezza dei lavoratori

A fronte dei suddetti impegni l’organizzazione ha identificato e definito gli obiettivi per conseguirli in termini di strumenti, modalità, risorse e quant’altro necessario per assicurarne il raggiungimento.

Tra i principali obiettivi vanno citati:

  • Proteggere l’ambiente: in particolare gestendo in maniera controllata le attività che producono scarichi idrici, emissioni in atmosfera, etc. al fine di prevenire inquinamenti
  • il considerare la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro ed i relativi risultati come parte integrante della gestione
  • Fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • La sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori in merito allo svolgimento dei loro compiti in sicurezza al fine di assumere le loro responsabilità in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, rispetto dell’Ambiente;
  • Il coinvolgimento ed la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • IL riesame periodico della Politica stessa e del Sistema di Gestione attuato;
  • La definizione e la diffusione all’interno dell’Azienda degli obiettivi di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, Ambiente, Qualità e i relativi programmi di attuazione;

Gli strumenti per conseguire tali obiettivi sono:

  • Mantenimento di opportune procedure di “Audit Interni”: ottenuto operando per prevenire, o comunque rimuovere
  • Tempestivamente, cause di difformità rispetto sia alle caratteristiche del Servizio, che ai tempi ed ai costi concordati con il Cliente;
  • Addestramento/Formazione: svolto introducendo alle discipline della Qualità – Ambiente – Sicurezza tutte le Funzioni aziendali a Tutti i livelli ed in particolare a quelle in posizioni di responsabilità;

Certificazione del Sistema di Gestione Integrato secondo le ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001: sono le normative di riferimento per l’Organizzazione;

  • Organizzazione: definisce l’organigramma e gli obiettivi organizzativi di tutte le Funzioni;
  • Prevenzione infortuni e malattie professionali anche attraverso l’analisi dei mancati incidenti;
  • Miglioramento continuo della gestione e della prestazione del sistema;
  • Coinvolgimento dei fornitori e controllo che gli stessi adottino criteri socialmente responsabili nella propria gestione aziendale;
  • Sensibilizzazione delle parti interessate;

Gli strumenti individuati come necessari al conseguimento dei propri obiettivi interessano l’intera organizzazione in una visione aziendale integrata ed in un corretto bilanciamento, con tutti gli aspetti che concorrono a delineare le strategie aziendali.

Certificati di Qualità

Direzione

Ricom srl
Via San Valentino 11
93012 Gela (CL)
Tel +39 0933924280
Fax +39 0933924280
e-mail sverniccio@ricomsrl.it
web site: www.ricomsrl.it

Zona Operativa

Ricom srl
Zona industriale
Contrada Brucazzi  
93012 Gela (CL)

Dove Siamo

1

Via Valentino,11 - 93012, Gela (CL)

Tel: (+39) 0933.924280, Mail: info@ricomsrl.it
2

C.da Brucazzi, 93012, Gela (CL)

Tel: (+39) 346.1638620, Mail: info@ricomsrl.it